Attualità

Il corso Cat offerto dal 'Valdichiana' di Chiusi

Al 'Valdichiana' di Chiusi, per l'orientamente scolastico, verrà spiegato a famiglie e studenti di terza media il corso Cat dei geometri senese

vicepresidente del collegio senese Marzia Lazzerini

Tutte le scuole secondarie superiori della provincia senese sono da settimane impegnate nelle attività di orientamento scolastico e quindi anche il Collegio dei Geometri, in questa fase, vuole essere utile a studenti e famiglie per dare informazioni sul corso di studi che da qualche anno ha sostituito il vecchio percorso per geometri.

Il collegio dei geometri della provincia di Siena è a disposizione di famiglie e studenti delle terze medie per fornire informazioni sul corso di studi di istruzione secondaria superiore “Cat-Costruzioni, ambiente, territorio”, offerto dagli istituti “Bandini” di Siena, “Roncalli” di Poggibonsi, “Avogadro” di Abbadia San Salvartore e “Valdichiana” di Chiusi.

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, infatti, i genitori potranno effettuare la procedura online per l’iscrizione dei propri figli alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2017-2018. 

“Il Cat – spiega la vicepresidente del Collegio senese Marzia Lazzerini – è ancora il percorso formativo che permette l’accesso, dopo il tirocinio post-diploma, alla professione di geometra. Per questo siamo a disposizione delle famiglie e degli alunni che possono contattarci per chiederci delucidazioni sul corso Cat. Nel prossimo futuro per fare il geometra servirà la laurea, ma è anche vero che gli iscritti agli attuali Cat avrebbero dei vantaggi in termini di crediti formativi universitari, qualora passasse la riforma dell’accesso alla professione”. 

Dal 9 gennaio al 5 febbraio, le famiglie e gli studenti delle terze medie potranno contattare, in orario d’apertura, il Collegio dei Geometri senese al numero 0577 280527. A gennaio, inoltre, il Polo tecnologico del Collegio dei Geometri senese inizierà i gruppi studio con mentor in aula a tutti gli iscritti (diplomati Cat e geometri già abilitati) al corso di laurea triennale in “Ingegneria civile e ambientale”.