Sport

Il Comune premia il tennista Vanni

Il sindaco Agnoletti a nome dell'amministrazione, insieme a dirigenti e atleti del Tennis Club hanno consegnato a Luca una targa di riconoscimento

Luca Vanni atleta del Tennis Club di Sinalunga è stato protagonista di un'autentica impresa riuscendo a disputare la finale del Torneo Atp 250 di San Paolo.

Il trentenne di Foiano della Chiana, che non aveva mai vinto un match nel circuito principale, dopo aver superato i primi turni, ha sconfitto l'idolo di casa, il brasiliano Joao Sousa (n. 110) in una memorabile semifinale. Purtroppo in finale non è andata bene, ha ceduto al tie-break dopo 3 set molto lottati contro il forte uruguaiano Cuevas (n. 32). Questo risultato gli consente di arrivare vicinissimo ai primi 100 giocatori più forti del mondo e gli permetterà, con qualche altro successo, di passare dal circuito dei challenger e dei futures agli inviti per i tornei più prestigiosi.

Gli infortuni hanno segnato e in parte compromesso la carriera agonistica di Luca che fino a poco tempo fa si attestava intorno alla posizione n. 600 del ranking, ma le capacità tecniche di questo atleta, alto quasi due metri e dal servizio potente, non sono mai state in discussione, tanto che ora potrebbe togliersi qualche altra soddisfazione, di cui peraltro viene giudicato capace.

“Ci fa particolarmente piacere premiare Luca Vanni perché la sua non è soltanto un'impresa sportiva, ma un esempio di vita. Se il talento si unisce ad una grande determinazione niente è impossibile. – ha dichiarato l’assessore allo sport Bastreghi - Inoltre è un'ulteriore dimostrazione del grande momento del tennis sinalunghese con il nostro Tennis Club che gioca stabilmente in serie A1”.