Spettacoli

Il Berretto a Sonagli conquista il pubblico

Grande successo per l’adattamento dell’opera pirandelliana “Il Berretto a Sonagli” di Gianni Poliziani, andato in scena a teatro degli Arrischianti

La compagnia degli Arrischianti ha dimostrato ancora una volta il proprio valore portando in scena uno spettacolo dal ritmo incalzante, impreziosito dalla magistrale performance di tutti gli attori coinvolti che ad ogni scena hanno saputo conquistare la platea. La messa in scena è culminata in un finale catartico che ha strappato al pubblico una lunghissima serie di applausi e persino una standing ovation finale.

l Berretto a Sonagli è un testo di estrema attualità e denso di tutte le debolezze, le meschinità e il condizionamento della natura umana. Racconta di una società civile che "obbliga" tutti a vivere dietro un paravento, ognuno il suo, nei termini e nei modi che ciascuno sceglie o si fa scegliere, obbedendo a precisi canoni di comportamento. Lo stesso paravento che quasi sempre nasconde soprusi domestici di inaudita violenza e che sono destinati a rimanere sempre sotto cenere.

L’equilibrio delle maschere è stato interpretato da Flavia Del Buono, Francesca Fenati, Martina Belvisi, Guido Dispenza, Gianni Poliziani, Giacomo Testa, Giulia Rossi e Alessandra Rossi, scene di Gabriele Valentini, costumi a cura di Vittoria Bianchini e Roberta Rapetti, luci Laura Fatini e assistente alla regia Angela Dispenza.