Spettacoli

Gustheia, rassegna di suoni e sapori di benessere

Gustheia è la nuova idea di Terme di Chianciano che accosta nomi del panorama musicale al territorio e alla sue eccellenze turistiche

L’ambiziosa manifestazione prende il via Sabato 8 Agosto con il concerto di Nicola Piovani, che rappresenta l’evento inaugurale del cartellone GusTheia2015. Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per le Musiche del film “La Vita è Bella”, sarà presente sul palco del Palamontepaschi di Chianciano con il suo quintetto e ripercorrerà tutta la sua carriera di compositore nella quale spiccano le collaborazioni con Federico Fellini, i fratelli Taviani, Pietro Garinei, Mario Monicelli e Fabrizio De Andrè.

Venerdì 14 Agosto sul palco Sinfonico Honolulu la prima e unica orchestra di Ukulele d’Italia che ha vinto la Targa Tenco 2013 nella sezione interpreti con M. E. Giovanardi. Sinfonico Honolulu rivisita i successi del pop e rock internazionale e della canzone d’autore italiana degli anni ’60 e ’70, con le sonorità spensierate di 8 frizzanti ukulele.

Il 21 Agosto vede in cartellone la brillante Coqò Djette, dj selecter nata nel sud Italia e residente su un aereo in continua spola tra Firenze e Bruxelles con il groove in valigia e gli occhi rivolti all’Europa. Cha Cha Cha, Cumbia, Groove mediterraneo e polverose canzonette italiana anni ’50 stipate nella suo bagaglio. L’obiettivo è stupire, sempre.

Venerdì 4 Settembre a calcare il palco di Gustheia toccherà a Musica da ripostiglio, band reduce da tre stagioni di sold out in molti teatri d’italia con lo spettacolo “Un servo per due” con Pierfrancesco Favino. Infine il programma musicale si chiude Venerdì 18 Settembre con il concerto di Gianluca Petrella; attivo sulla scena nazionale già a metà degli anni ’90, Gianluca Petrella è, attualmente, uno dei più famosi jazzisti italiani a livello internazionale. Leader di svariate formazioni e spalla, ormai da anni, di Enrico Rava, Petrella è il più apprezzato trombonista Jazz del panorama europeo.

Sono state scelte le piscine Theia come location dell’evento perché riescono ad incarnare l’idea dei suoni del benessere e a farne da madrina la cucina Toscana. Il profilo enogastronomico della rassegna sarà curato infatti dalla chef stellata Katia Maccari una tra le prime chef donna premiate dall’autorevole Guida Michelin.

L’obiettivo è quello di raggiungere un abbinamento di livello tra creatività e tecnica della chef e le linee del percorso del gusto tracciate da Terme di Chianciano, per consolidare questo nuovo modo di concepire il benessere.