Attualità

Grandinata straordinaria, parla il sindaco Grazi

La violenza della grandinata che si è abbattuta sul territorio nel caldo pomeriggio di Domenica 5 Luglio ha causato infortuni fisici ed ingenti danni

Il Comune, da subito, ha attivato le unità della Protezione Civile, della Misericordia e della Pubblica Assistenza ed alcuni mezzi per poter fronteggiare la situazione nell’immediato. Auto pesantemente danneggiate, così come i tetti delle abitazioni e tanti oggetti che in quel momento di delirio non avevano una riparazione. Molti danni anche dalle coltivazioni.

“Mi sembrava di essere in un film - commenta il sindaco Giacomo Grazi -. Era una situazione surreale, uno scenario apocalittico, sembrava fosse arrivato un uragano. Inizialmente è arrivata grandine senza acqua, vere e proprie palle di ghiaccio dal cielo che hanno causato danni ingenti, addirittura per centinaia di migliaia di euro. E’ stata una situazione di vera emergenza, tra l’altro di domenica e quindi non è stato semplice gestire il tutto. Ora si contano i danni. Abbiamo richiesto lo stato di calamità naturale”.

Stiamo lavorando per riportare tutto alla normalità – aggiunge il primo cittadino -. Io ringrazio i dipendenti comunali che si sono messi immediatamente in azione, la Pubblica Assistenza e la Misericordia, il comando dei Carabinieri di Torrita, i vigili del fuoco di Montepulciano e l’Unione dei Comuni della Valdichiana che ha attivato la Protezione Civile. Confido nella sensibilità del governatore Enrico Rossi per un sostegno ed un aiuto economico ai torritesi che sono stati colpiti da questo fatto incredibile e straordinario”.