Attualità

Giornata dedicata alla sicurezza stradale

Seconda edizione dell’iniziativa organizzata dal Comitato Associazioni Sportive Senesi e dal Moto Club la Balzana, protagonista la sicurezza stradale

I ragazzi della scuola secondaria hanno potuto, grazie alla partecipazione di squadre dei Carabinieri, della Polizia stradale, della Polizia Municipale, della Pubblica Assistenza, dei Vigili del Fuoco e di una azienda privata che ha messo a disposizione un proprio mezzo, imparare tutti gli aspetti legati al corretto comportamento da tenere sulla strada in particolare con l’avvicinarsi dell’età dello scoter.

Organizzati in gruppi i ragazzi delle scuole hanno capito perché è vietato l’uso del telefono cellulare alla guida così come è vietato superare i limiti di velocità imposti o ancora perché è vietato mettersi al volante di un qualunque mezzo dopo aver assunto alcool o droghe. In sostanza si è trattata di una vera e propria mattina di studio sul campo dove le nozioni apprese saranno quelle che se osservate permetteranno di garantire, una volta sulla strada, la propria incolumità e quella altrui.

“Il momento del motorino – dichiara Mariarosa Lapi - è un momento dell’adolescenza molto importante per i ragazzi perché rappresenta il primo vero passo per sentirsi grandi ed indipendenti. A questo deve affiancarsi una coscienza e un rispetto delle norme indispensabili per fare in modo che questa indipendenza sia fonte di divertimento in sicurezza. Il progetto è infatti mirato proprio a fornire gli strumenti e le conoscenze per tenere un corretto comportamento sulla strada così da non essere un pericolo per se stesso e per gli altri.”

Oltre ad ascoltare i dettami delle forze dell’ordine, i circa 70 ragazzi delle scuole grazie all’organizzazione del Moto Club la Balzana, hanno potuto affrontare prove pratiche come la guida di uno scooter su un percorso montato per l’occasione