Attualità

Furti e rapine in diminuzione

I numeri della sicurezza premiano il lavoro coordinato delle forze dell’ordine e disegnano un quadro positivo, soprattutto in fatto di furti e rapine

A fornire i dati la prefettura di Siena durante una conferenza stampa, la quale ha illustrato che rispetto al 2008 in cui è stato registrato un veloce aumento della criminalità nel territorio, a partire dal 2014 i reati commessi all’interno del comune sono progressivamente diminuiti, complessivamente del 25 percento rispetto il 2013.

In calo i furti nelle abitazioni che hanno registrato un -15 percento, e questo grazie anche ad un controllo più mirato del territorio. Reati e delitti in netta diminuzione, dunque, in controtendenza rispetto a quanto avviene a livello nazionale. In calo risultano anche i reati inerenti agli stupefacenti, soprattutto in riferimento alla detenzione illecita.

Negli ultimi 9 anni, inoltre, si registra un decremento dei reati contro la persona e quelli contro il patrimonio, e i furti in generale sono scesi dai 103 del 2005 a 71 nel 2014.

“Tali risultati sono il frutto di un rinnovato e rafforzato impegno da parte del personale degli organi di controllo che in tutte le sue componenti e specialità è riuscito comunque ad assicurare, ancor prima che reprimere, un costante presidio del nostro territorio attraverso una forte azione di prevenzione” - ha dichiarato il sindaco Andrea Marchetti

Inoltre il sindaco Marchetti esprime soddisfazione per i numeri positivi e ringrazia tutte le forze dell’ordine per il lavoro svolto per la città termale e non solo.