Attualità

Fuochi d'artificio, sempre vietati a Cortona

Il sindaco non emette ordinanza specifica per la notte di San Silvestro in quanto la disposizione è già in essere e fa parte del regolamento di PM

Luciano Meoni, sindaco di Cortona

A Cortona i fuochi d'artificio sono sempre vietati. Così, visto l'avvicinarsi della notte di San Silvestro, il sindaco non emette un'ordinanza specifica ma ricorda a visitatori e cittadini che esiste un regolamento della Polizia Municipale che vieta espressamente l’utilizzo di fuochi artificiali nei centri abitati del Comune.

Nello specifico l'articolo 73 del testo vieta di accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma. Nei centri abitati sono vietati gli spari di qualunque tipo di artifici quali petardi, raudi ecc. anche nei periodi di carnevale o di fine anno. Nel caso di autorizzazione da parte dell'Autorità di P.S. saranno dettate le norme atte a prevenire incendi od altri incidenti. È pure proibito gettare in qualsiasi luogo di pubblico passaggio oggetti accesi che possano provocare incendi.

L’Amministrazione comunale invita visitatori e concittadini al rispetto di queste norme al fine di tutelare il decoro, la serenità delle persone e degli animali.