Lavoro

Fondazione Orizzonti, bando per La Traviata

Fondazione Orizzonti pubblica bando per l'ideazione di un progetto di regia e allestimento per l'opera di Verdi per Orizzonti Festival 2016

Regia, scene, attrezzatura, costumi e luci verranno affidati a singoli o a un gruppo di lavoro di età compresa tra i 18 e i 35 anni a cui è richiesta la presentazione entro il 29 Gennaio 2016 di un progetto completo di relazione artistica e tecnica, progettazione grafica e analisi di fattibilità, con l'indicazione di tempi e modi di realizzazione.

L’allestimento verrà utilizzato dalla Fondazione come spettacolo di repertorio ed i requisiti per aggiudicarsi il bando saranno la semplicità e la velocità di montaggio e smontaggio. Il progetto, infatti, dovrà adattarsi a palcoscenici all’aperto e al chiuso di dimensioni differenti, anche in spazi privi di graticcia e senza copertura, il materiale scenografico dovrà adattarsi alle caratteristiche tecniche dei luoghi in cui verrà allestito, le scene e luci dovranno poter essere montate avendo a disposizione 12 ore lavorative complessive, con un utilizzo massimo di 6 tecnici, i costumi dovranno presentare caratteristiche di facile adattabilità, tenendo presente la possibilità di riprese con cast diversi. Per la realizzazione dell’allestimento presentato la Fondazione metterà a disposizione un budget non superiore a 12 mila euro oltre ad IVA, di materiali. Il budget preventivato sarà soggetto a valutazione da parte dell’Ufficio Allestimenti della Fondazione Orizzonti.

Le domande saranno valutate da una Commissione di esperti nominata e presieduta dal direttore artistico di Orizzonti Festival, Andrea Cigni, che sceglierà il progetto secondo criteri artistici, tecnici, economici e di fattibilità.

La Fondazione Orizzonti e Orizzonti Festival continuano ad essere determinati a incentivare le giovani energie creative e artistiche dedicandogli due serate performative e il palco di Piazza Duomo a Chiusi in apertura della manifestazione culturale, il 29 e 31 Luglio 2016.

Nel caso di aggiudicazione a cittadini extracomunitari questi dovranno presentare il visto di lavoro autonomo artistico. La domanda di partecipazione redatta in carta libera e conforme allo schema, inoltre dovrà essere corredata da fotocopia di documento di identità in corso di validità e dovrà contenere per ciascun concorrente un breve curriculum vitæ, nonché l’impegno a rispettare tutte le condizioni previste dal presente bando.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Orizzonti Festival (www.fondazioneorizzonti.it – info@fondazioneorizzonti.it), la scheda di iscrizione che dovrà essere consegnata entro il 16 Novembre 2015.