Attualità

"Tari ridotta e massima vicinanza ai commercianti"

L'amministrazione comunale conferma l'impegno nei confronti degli esercenti in un momento così difficile

Il sindaco di Foiano Francesco Sonnati e l'assessore alle Attività Produttive Jacopo Franci ribadiscono la loro vicinanza, in questo periodo tanto particolare quanto difficile, a tutto il comparto del commercio di Foiano.

"L’Amministrazione Comunale, già dai primi mesi della pandemia - ricordano Sonnati e Franci – ha ridotto con risorse proprie la Tari del 25% nella parte variabile per le utenze non domestiche, ampliando, inoltre, le categorie beneficiarie dello sconto da quello che prospettavano le norme nazionali. Per il 2021, siamo consapevoli della necessità di interventi non marginali per la categoria, che dovranno tuttavia discendere da scelte mirate a livello nazionale. Stiamo comunque lavorando ad una riorganizzazione della tariffa sui rifiuti in quanto da gennaio è partita su tutto il territorio di Foiano la raccolta porta a porta che porterà novità anche in termini di rimodulazione tariffaria".

Nei mesi estivi ed invernali dello scorso anno, l'Amministrazione si è poi impegnata in progetti per aiutare i negozi di Foiano e Pozzo, sia con proposte culturali ed enogastronomiche di richiamo verso il centro (nel rispetto dei Dpcm), sia con una pianificazione assieme agli esercenti per il breve e medio periodo, con la quale ha preso vita, ad esempio, il portale botteghedifoiano.it, strumento di informazione e promozione per le attività del paese.

"Sappiamo e comprendiamo che tutto ciò non sarà abbastanza per risollevare l’economia in una situazione estremamente particolare come questa, ma anche per l’anno in corso cercheremo di fare la nostra parte, in piena collaborazione con le istituzioni regionali e nazionali, con le associazioni di categoria e con le attività direttamente interessate" concludono il sindaco e l'assessore.