Attualità

Riapre la piscina, attività e tempo libero

Sabato prossimo l'impianto torna in funzione con l'obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza tra corsi, allenamenti e iniziative

Tutto pronto per la riapertura della piscina a Foiano. Sabato 12 giugno riparte l'attività dell’impianto comunale gestito dalla Centro Nuoto Sportivo che, per l’intera estate, tornerà ad ospitare società, associazioni e famiglie. 

Tante le opportunità: nuoto libero, allenamenti dei gruppi sportivi, corsi di nuoto e di ginnastica in acqua, campi solari: la struttura fa affidamento su una piscina di 25 metri, su una piscina piccola per i bambini, un’area giochi, uno spazio verde e un bar. 

"Il nostro impegno - spiega Valter Magara, presidente della Centro Nuoto Sportivo - è stato, come ogni anno, di programmare l’apertura della piscina prima dell’arrivo dell’estate e in concomitanza con la chiusura della scuola".

Durante l’estate sono previste attività strutturate come i corsi di nuoto e di fitness in acqua rivolti a bambini, ragazzi e adulti per promuovere la pratica sportiva. La vasca grande potrà ospitare anche gli allenamenti all’aperto degli agonisti delle diverse categorie sportive della Chimera Nuoto che coinvolgeranno i più piccoli nuotatori del Propaganda, gli atleti del settore agonistico in preparazione alle gare regionali e gli adulti del settore Master. 

La piscina di Foiano della Chiana, infine, sarà ancora utilizzata dalle associazioni e dalle società locali in virtù di una rinnovata collaborazione volta ad ospitare le attività quotidiane dei campi solari. "La riorganizzazione delle attività e la polifunzionalità degli spazi - continua Magara - favoriscono la presenza in contemporanea di famiglie, di atleti e di associazioni che possono passare piacevoli giornate in piscina, all’aperto e in sicurezza. L’ultimo anno di chiusura dell’impianto coperto e di stop delle attività ha comportato forti difficoltà gestionali ma, con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana e in particolare del sindaco, Francesco Sonnati, ci sembrava doveroso mettere nuovamente in campo ogni sforzo organizzato ed economico per garantire la qualità degli ambienti e per dar seguito a questo importante servizio per le attività ludiche, educative, aggregative e sportive del territorio".