Attualità

La tradizione pasquale torna in presenza

Un ricco calendario di celebrazioni dopo lo stop per la pandemia. L'assessore Franci "segnale della ripresa del turismo e della partecipazione"

Ripartono le manifestazioni in presenza anche a Foiano della Chiana con l’intenso cartellone delle celebrazioni pasquali.

Partito già da qualche giorno, il programma delle manifestazioni pasquali a Foiano della Chiana promosso dalla Venerabile Compagna della S.S.Trinità, entra nel vivo in questi giorni.

“Siamo molto contenti - dichiara l’assessore alla Cultura Jacopo Franci - per questo ritorno in presenza delle manifestazioni Pasquali. Per noi non sono semplicemente un rito religioso ma anche un evento della tradizione che coinvolge tutta la comunità. Come Amministrazione Comunale sosteniamo da sempre l’attività della Venerabile Compagnia della S.S. Trinità e la ringraziamo per l’impegno straordinario che mette in tutto ciò che fa.

La popolazione sente in maniera particolare questi appuntamenti e da due anni eravamo tutti in attesa di poterli celebrare degnamente. Gli eventi di Pasqua sono anche il segnale della ripresa del turismo e della partecipazione. Naturalmente saremo sempre attenti alla sicurezza e la salute di tutti.”

Da giovedì 14 e fino a domenica 17 aprile sono in programma celebrazioni liturgiche ma anche iniziative di solidarietà e eventi spettacolari di antica tradizione.

Tra gli eventi più attesi senza dubbio il Volo del Resurrexit alle 24 di sabato 16 aprile, e la processione con lo sparo delle castagnole e rullo prevista per domenica dopo la messa di Pasqua e che si ripeterà martedì 19 alle ore 17,30. Anche il centro abitato di Pozzo della Chiana sarà protagonista di questo percorso fin da venerdì 16 aprile con i “Quadri viventi” e la cerimonia del "Gloria".