Cronaca

Individuati gli autori dei furti di computer

Erano diventati l'incubo delle scuole della Valdichiana; una banda di tre persone da novembre 2016 a gennaio 2017 ha messo a segno diversi furti

Una serie di furti messi a segno all'interno dei locali degli Istituti scolastici di Foiano della Chiana da dove venivano portati per lo più computer e strumenti per la didattica.

Le indagini svolte dai militari della stazione di Foiano della Chiana hanno consentito di denunciare alla procura della Repubblica di Arezzo un 22enne originario di Roma, un 18enne di Arezzo e un minorenne 17enne rumeno, tutti residenti a Foiano.

A conclusione delle attività di indagine in seguito a furti commessi da ignoti hanno eseguito una serie di perquisizioni a casa dei ragazzi e a casa di uno di loro hanno trovato: monitor di pc, videoproiettori da soffitto, stampante e un televisione 50''.

La somma della refurtiva rinvenuta ammonta a circa 5000 euro ed è stata tutta riconseganata alla struttura da dove era stata portata via. Non tutto il materiale però è stato recuperato perchè parte risulta essere stato ceduto ad alcuni extracomunitari di Arezzo per l'acquisto di sostanze stupefacenti. 

Da ulteritori sviluppi investigativi, le forze dell'ordine sono arrivati a capire che i furti sono stati commessi dal 18enne e dal 17enne, mentre il più grande custodiva la marce nella propria abitazione.