Cronaca

Incendio alla ex Tab, monitoraggio dell’area

Dopo l'incendio è stato convocato un tavolo tecnico, al quale ha partecipato anche il sindaco Sonnati, per definire il monitoraggio dell'area

E’ stato definito il piano di monitoraggio successivo all'incendio e al fine di individuare le aree maggiormente interessate dalle ricadute degli inquinanti, è stato deciso di effettuare nella giornata del 19 aprile alcuni campionamenti, giungendo anche a fare accertamenti in comuni vicini.

I campionamenti verranno effettuati su vegetali a foglia larga e saranno integrati i provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale specificando che dovrà essere limitata la permanenza delle persone e le attività all'esterno delle abitazioni limitrofe all’area dell’incendio.

Per la popolazione e le ditte che sono prossime alla zona interessata, resta confermato il divieto a rientrare negli edifici, fino a che non saranno ultimate le operazioni di messa in sicurezza dell'area incendiata. La presenza di eventuali pennacchi di fumo, rientra nella normale evoluzione della fase post incendio.

L'amministrazione Comunale ha poi convocato il curatore fallimentare per la definizione degli interventi per la messa in sicurezza del sito, in considerazione della presenza in parte di copertura di lastre ondulate contenente amianto.

Per fare chiarezza, inoltre, l'incendio ha coinvolto solo parzialmente le porzioni di stabilimento con copertura in amianto, in quanto parte della stessa era già stata sostituita.

Al tavolo tecnico hanno partecipato il Responsabile del Suap; il Comandante della Polizia Municipale; Arpat di Arezzo, e per il Dipartimento di Prevenzione della USL SUDEST, il responsabile igiene pubblica; il responsabile Igiene Urbana veterinaria, il dirigente medico del Pisll.