Attualità

Il Presepe di cartapesta arricchisce il Natale

L'antica tradizione dei maestri cartapestai della città del Carnevale rivive nella rappresentazione allestita nel centro storico in uno scenario unico

La città del Carnevale si veste di Natale. Foiano della Chiana ha una peculiarità unica: il Carnevale più antico d'Italia e una prestigiosa Scuola di cartapesta che tramanda la passione e l'arte foianese di generazione in generazione. La cartapesta che nasce da un impasto di colla (acqua farina e ingredienti top secret) e fogli di giornali, è protagonista anche del Natale. 

I maestri cartapestai dei cantieri in lizza ogni anno per il carro allegorico più bello, hanno realizzato un Presepe di rara bellezza con figure ad altezza naturale collocate nella suggestiva cornice del loggiato che affaccia nella piazza del Municipio.
Gli artisti dei cantieri Rustici, Azzurri, Bombolo e Nottambuli non hanno voluto mancare all'appuntamento con la tradizione e hanno sfidato il Covid nel rispetto delle norme di sicurezza realizzando il manufatto che fino a gennaio resterà esposto per la gioia di grandi e piccini.
Di particolare effetto l'allestimento della "capanna" con la Sacra Famiglia nell'androne di un antico palazzo del centro storico la cui forma rappresenta quasi una nicchia naturale per accogliere la rappresentazione. L'allestimento sarà impreziosito da giochi di luce pensati per esaltare le forme dei personaggi e i colori utilizzati dai maestri cartapestai. Non è finita qui.

La tradizione foianese del Presepe si rinnova nelle opere dell'artista locale  Maurizio Rossi, specializzato in scenografie dedicate a tema del Presepe. Luminarie e alberi di Natale completano il calendario degli eventi nella cittadina della Valdichiana.
Nella frazione di Pozzo della Chiana, sono di scena gli elfi dell’associazione Per il Pozzo che invitano i bambini a scrivere la letterina di Natale, a fotografarla e postarla sul profilo social, assicurando che Babbo Natale risponderà a tutti.
“Nonostante l’emergenza sanitaria, cerchiamo di far vivere un’atmosfera natalizia normale, per quanto possibile”, spiega l’assessore alle Attività produttive Jacopo Franci.