Attualità

I 100 anni da "I fatti di Renzino"

Celebrazioni in programma durante l'anno. Si inizia sabato prossimo con un convegno online

Sabato prossimo 17 aprile il Comune di Foiano della Chiana celebrerà il centenario di quelli che sono passati alla storia come “I Fatti di Renzino”

“I fatti di Renzino” rappresentano i germogli della Resistenza in Valdichiana. La rivolta del 17 aprile 1921 dei contadini di Foiano fu un atto di ribellione contro le violenze del nascente fascismo, che dal Nord Italia stava dilagando per tutta la penisola.

L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serie di iniziative durante l’anno in corso, per celebrare e ricordare quegli eventi che non costituiscono solo una delle pagine più importanti della storia di Foiano ma anche un tratto identitario su cui si è costruita negli anni una memoria condivisa e una coscienza collettiva cittadina.

La prima di queste iniziative celebrative avrà luogo il giorno del centenario storico, sabato prossimo, con una serie di eventi organizzati dal Comune in collaborazione con Anpi Foiano, Istituto Omnicomprensivo “G.Marcelli”, Cgil Arezzo, Circolo Arci Renzino, FotoClub “Furio del Furia”.

Alle 17 sulla pagina Facebook del Comune si terrà un convegno online dal titolo “Una pagina di storia italiana: I Fatti di Renzino” con importanti ospiti di rilievo nazionale. 

Da sabato 17 e per tutto il mese di aprile e maggio saranno, inoltre, visibili in Piazza Nencetti:  il progetto di street art dell’artista Niam dedicato alle “donne della disubbidienza” nel sottopassaggio adiacente alle scuole; l'’installazione “Storia e società: immagini di vita quotidiana a Foiano della chiana (1910-1925)” attraverso le foto di Furio del Furia; la mostra progetto “Ricordi Manifesti” organizzata dalle classi terze medie dell’Istituto Omnicomprensivo di Foiano.