Attualità

Gelata sull'agricoltura, chiesta calamità naturale

Dopo le temperature notturne dei giorni scorsi, il sindaco si è mosso con la Regione. De Robertis: "Gravi danni alla produzione ortofrutticola"

“Massimo impegno perché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per sostenere gli agricoltori della Valdichiana colpiti dalla gelata della scorsa notte”. 

Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, commenta l’evento che la scorsa notte ha colpito “quella che è una zona particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola, e che purtroppo non é nuova a dover fare i conti con questi eventi atmosferici straordinari”.

“La gelata, con meno 5,3 gradi - aggiunge la consigliera regionale - ha fatto molti danni alla produzione ortofrutticola della Valdichiana aretina. Prontamente il sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori. Ringrazio Francesco per avermi immediatamente segnalato l’evento, di primissima mattina, consentendomi di prendere subito contatti con l’Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi, che si è dimostrata disponibile ad attivarsi per sostenere la richiesta. Da parte mia - conclude la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso - l’impegno ad assumere tutte le iniziative utili che , col Sindaco e con le associazioni di categoria, dovessero rendersi necessarie per raggiungere l’obiettivo dei necessari ristori per i danni che questo nuovo evento ha prodotto alle colture”.