Spettacoli

Torrita è la capitale del blues

L’European blues challenge, dopo Germania, Francia, Lettonia e Belgio, si terrà per la prima volta nel cuore della Toscana dal 7 al 9 aprile

Le migliori band provenienti da ventuno stati europei arriveranno a Torrita di Siena per partecipare alla sesta edizione dell'European blues challenge. Dopo il successo delle edizioni precedenti che si sono tenute in Germania (Berlino - 2011 e 2012) Francia (Tolosa - 2013), Lettonia (Riga - 2014), Belgio (Bruxelles - 2015), nel 2016 l’European Blues Challenge sarà ospitato nel cuore della Toscana dal 7 al 9 aprile 2016.

Organizzato dalla European blues union dal 2011, l’European blues challenge è da ritenersi l’evento musicale
più importante nel panorama blues europeo. La kermesse musicale è un appuntamento in cui si incontrano e confrontano stili e tradizioni blues provenienti da Paesi e realtà molto diverse tra loro. La'rtista vincitore del Challenge prenderà parte all'International Blues Challenge, finale mondiale, di artisti blues che si tiene a Menphis in Usa.

Nella sala Barile di palazzo Panciatichi, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha illustrato il programma della tre giorni insieme al sindaco di Torrita, Giacomo Grazi, il presidente della fondazione Torrita Cultura, Simona Giovagnola, il presidente dell’associazione culturale Torrita Blues, Luca Romani.

La manifestazione del Comune di Torrita di Siena e l’Associazione Culturale Torrita Blues, con il patrocinio della Regione Toscana, la Provincia di Siena, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese si inserisce nelle attività e iniziative connesse all'investitura di Torrita di Siena a Capitale europea del blues 2016.