Attualità

Farmacia di Valiano essenziale per i cittadini

La farmacia della frazione poliziana si conferma come punto di riferimento per i servizi essenziali per i cittadini di fasce d’età più elevate

Da qualche giorno è prevista anche l’attivazione della tessera sanitaria, ritirare attestati di esenzione, accertarsi delle vaccinazioni effettuate e addirittura avere un promemoria sui farmaci che vengono assunti abitualmente. Inoltre, e questo è forse il servizio più pratico se non il più importante, è possibile consultare, anche prima di ritirarli, referti sanitari (analisi e altro) e di pronto soccorso. Tutto ciò, per chi ha un computer collegato ad internet, senza andare agli sportelli della USL. Basterà accedere mediante pochi clic e inserire la password. Per quegli anziani che non hanno dimestichezza con il web, o per chi non dispone di un computer, nessun problema: anche questo servizio è dato dalla farmacia di Valiano, grazie alla professionalità e alla disponibilità del farmacista titolare, che è dipendente comunale.

La farmacia comunale costituisce un esempio di “servizio produttivo”, che consente anche di reinvestire gli utili in servizi aggiuntivi di buona gestione. Il servizio si conferma quindi anche come un piccolo polo sanitario altamente efficiente, in favore specialmente di quelle persone con mobilità limitata o di fascia d’età elevata.

La popolazione di Valiano, infatti, è costituita per oltre il 30% da ultrasessantacinquenni, contro una media nazionale che supera di poco il 20%. Questo servizio, quindi, oltre a costituire un valido supporto a tutta la popolazione residente si profila come un valore aggiunto che migliora la qualità della vita della frazione e del territorio circostante.

“Non possiamo che essere soddisfatti per questo nuovo servizio preso in carico dalla Farmacia Comunale di Valiano – afferma il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi – perché di fatto è un’azione concreta finalizzata a decentrare alcuni servizi avvicinandoli ai cittadini, contribuendo così ad un miglioramento della qualità della vita”.