Attualità

Expo, ancora pochi giorni di chianina ai Navigli

Area 35, nell’ambito di Hungry Eyes realizzato da Cortona On The Move, ha ospitato grandi mostre fotografiche e momenti di promozione del territorio

Martedì 27 Ottobre i comuni della Valdichiana aretina saranno di nuovo protagonisti a Milano per l’evento di chiusura della Valdichiana ad Expo 2015. Uno spazio che ha preso il via il 9 Luglio scorso e che chiuderà in questi giorni, interamente incentrato sulle bellezze storiche e culturali della Valdichiana, e che ha visto ospite e testimonial l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

A conclusione di questa esperienza, che per la prima volta ha visto i sette comuni della Valdichiana Aretina uniti e in sintonia nel valorizzare le bellezze della vallata, è stato programmato un evento originale incentrato sulle eccellenze enogastronomiche del territorio, con un focus particolare sulla razza chianina dal titolo “Dalle Stalle alle Stelle - La chianina ai Navigli”.

Una presentazione della razza bovina e della sua carne con una storia antichissima e profondamente legata alla nostra vallata. La serata sarà una sorta di sfida tra Lombardia e Toscana nel segno della Chianina, con grandi chef che realizzeranno piatti unici utilizzando prodotti d’eccellenza della Valdichiana. Ospiti della serata giornalisti specializzati, esperti di turismo enogastronomico e gourmet che racconteranno al mondo la bontà dei prodotti e la grande storia della Valdichiana.

Mentre gli chef che parteciperanno alla serata sono: Sergio Mei, arriva a Milano dalla Sardegna, nel 1998 viene votato Chef Italiano dell'Anno dall'Accademia della Cucina Italiana. Membro di molte giurie gastronomiche tra cui quella al “Marchesi Award” e al “Bocuse d’Or”. Andrea Alfieri, giovane e talentuoso chef, già alla famosa Macelleria Motta di Milano, oggi al Chiostro di Andrea, sala del seicento nei Chiostri di San Barnaba. Emiliano Rossi, chef del ristorante cortonese Osteria del Teatro. Vanta una lunga esperienza, discepolo di Escrofier, premio Tarlati per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Susanna del Cipolla, lucignanese e chef del ristorante Il Goccino. Impegnata ed appassionata da sempre di cucina tradizionale toscana. Walter Redaelli, chef del ristorante Redaelli di Sinalunga.

L’organizzazione dell’evento è curata da Terretrusche Concierge, partner anche l’azienda Broggi Milano distributore nazionale della ceramica Villeroy & Boch, l’Associazione Amici della Chianina e La Macelleria di Bettolle del Consorzio Agrario di Siena.