Attualità

​Ex macelli, c’è chi dice no

Il gruppo consiliare Città al Centro boccia il progetto di riqualificazione presentato dal Comune

E’ un no su tutta la linea. Il gruppo consiliare di minoranza Città al Centro boccia senza appello il progetto di riqualificazione dell’edificio ex Macelli presentato dall’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino.

No secco a partire dal concorso di idee lanciato dal Comune poi rimasto senza seguito. Sul punto, il sindaco Mario Agnelli presentando il progetto aveva chiarito che le soluzioni proposte dai professionisti che vi avevano preso parte non erano state valutate in linea con le finalità fissate per il recupero dell’area. 

Città al Centro incalza: “Ci viene da chiedere che senso abbia avuto scomodare tante persone e soprattutto sostenere costi per organizzare Concorsi di Idee, quando tutto era già stato sostanzialmente deciso dalla giunta”. 

Sul merito, i consiglieri di minoranza manifestano preoccupazione per un’opera che “aggraverà ulteriormente l’agonia del centro storico. Si trasferiranno agli ex Macelli la Biblioteca Comunale e la Polizia Municipale, perché le attuali sedi sono ritenute scomode per la loro fruizione, cancellando e ignorando le motivazioni per le quali due precedenti giunte comunali avevano investito su quelle sedi nel tentativo di portare all’interno delle mura di un centro storico che già dava preoccupanti segni di crisi e vitalità”.