Attualità

Fiaccole sull’Amiata per un Natale al top

La vigilia di Natale spettacolo unico nella piazza: sarà accesa un'enorme pira secondo l'antica tradizione dei maestri fiaccolai. Dirette social e web

La città sull’Amiata non rinuncia alla tradizione più antica e suggestiva che ogni famiglia vive proprio a Natale da generazioni. Ad Abbadia San Salvatore è tutto pronto per il 24 dicembre.
L’ora X scatterà alle 18 quando tutto accadrà e sarà possibile seguire sui social e in tv. Quest’anno, infatti, la pandemia impone la regola della distanza fisica ma non cancella un evento molto sentito dalla comunità e non solo perché ogni anno sono molti i turisti che non vogliono perdersi lo spettacolo.
In piazza del Municipio le telecamere fisseranno nel tempo l’evento. Un’unica piazza “virtuale” dove si ritroveranno coloro che vorranno esserci. Si accende un’unica grande “Fiaccola” che illuminerà la notte della vigilia (anche questo a causa delle disposizioni anti-Covid perché la tradizione vuole fiaccole accese in ogni piazza del paese).

Sulla pagina FB “Abbadia Città delle Fiaccole”, sul sito Internet www.cittadellefiaccole.it e in diretta televisiva sull’emittente televisiva NTI media partner dell’evento, si potrà seguire il racconto della cerimonia di accensione.
Le telecamere saranno puntate in una piazza Grande straordinariamente deserta e silenziosa: ad accendere la Fiaccola costruita dai fiaccolai del paese, saranno il sindaco Fabrizio Tondi, il vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza Stefano Manetti e tutti i capi fiaccola, testimoni e rappresentanti della popolazione badenga. 

Sarà la luce di questo unico fuoco a squarciare il buio della piazza per celebrare un Natale davvero speciale e dal borgo sull’Amiata si leverà una preghiera universale per la fine della pandemia

Ecco le info per seguire la diretta. Sul web: pagina Facebook “Abbadia Città delle Fiaccole”. Sul sito internet: www.cittadellefiaccole.it. In tv: canale regionale NTI .