Cultura

Duchini presidente della Fondazione museo

Una Fondazione che ha lo scopo di valorizzare l’importante patrimonio del museo archeologico e che sviluppi nuovi progetti culturali per la città

Già lo scorso anno all’unanimità il consiglio comunale aveva approvato il nuovo statuto che sta portando alla nascita della Fondazione Eliconie per l’archeologia, l’arte e la cultura.

Il primo atto del passaggio dalla vecchia Fondazione alla nuova istituzione, è stato il rinnovo del consiglio d’amministrazione che dovrà intraprendere, a fianco dell’Amministrazione, questa sfida di rinnovamento.

“L’amministrazione ha voluto dotare la città di uno strumento culturale di ampio respiro nel suo scopo statutario - spiega il sindaco Andrea Marchetti - perché è importante organizzare culturalmente e turisticamente la località ed incentivare nel nostro territorio la crescita delle conoscenze”.

La sfida si rivolge anche al turismo culturale che secondo l’amministrazione Marchetti è un terreno aperto che oggi non significa solamente città d’arte, ma piuttosto città che ospita la nascita di percorsi di espressione e di forza artistica.

“La nostra giunta e l’amministrazione – continua Marchetti - tutta vedono la realizzazione di una Fondazione che sappia porsi come ‘centro di cultura’ in un rapporto sempre più stretto fra energie intellettuali e potenzialità culturali e sociale che Chianciano Terme è in grado di esprimere”.

Il presidente della Fondazione è Anna Duchini e il consiglio è composto da Mario Bianchi, Marcella Ciminello, Massimo Crociani, Anna Duchini, Laura Galli, Luca Morgantini, Franco Sabatino, Ezio Stortini e Soili Tarquini