Sport

Debutto amaro per la Emma Villas

Set giocati sul filo dell'equilibrio, la Emma Villas, però cedere il passo ad una delle protagoniste del campionato: Volley Potentino Potenza Picena

La prima formazione scelta da coach Giannini è Majdak, Scappaticcio, Raffaelli, Bortolozzo, Braga, Snippe con Marchisio libero. E il primo punto della stagione è dell’Emma Villas Siena, con Snippe. È l’atto iniziale di un set molto combattuto, giocato sempre punto a punto con un vantaggio massimo di due lunghezze per i padroni di casa. Moretti per il Volley Potentino sembra inarrestabile, ma Snippe, Raffaelli e Majdak rispondono a dovere. L’equilibrio è assoluto fino al 20-20, quando c’è il black out dell’Emma Villas: un’invasione, due errori in ricezione e un punto di Pierotti portano i padroni di casa sul 24-20. Due set ball vengono annullati, ma il solito Moretti mette a segno il settimo punto personale (come Majdak per l’Emma Villas) e chiude il parziale sul 25-22.

Nel secondo set l’equilibrio si rompe presto, dopo un buon inizio con Scappaticcio abile a scegliere in alternanza Snippe, Majdak, Raffaelli. Ma ancora una volta Emma Villas subisce un parziale di quattro punti dal 6-6, svantaggio che poi diventa di cinque lunghezze sul 7-12. La reazione dei Leoni è però di gran carattere, grazie a una buona tenuta a muro e alla coppia Majdak-Snippe: il pareggio è raggiunto sul 16-16, nonostante qualche difficoltà in battuta. E poi il sorpasso sul 18-17 con un fallo in ricezione di Potenza Picena sulla battuta di Majdak, ripetuto poco dopo in fotocopia per il 19-17. Il doppio vantaggio si protrae fino al 23-21, poi si ricompone l’equilibrio. Snippe e un fallo di Moretti in battuta annullano due set point per i padroni di casa, poi è solo Emma Villas per il 28-26 finale.

Terzo set e Volley Potentino scappa ancora sul 12-8 grazie a una grande muro che mette in difficoltà gli attacchi dei Leoni. Snippe e Raffaelli tengono a galla la squadra di Giannini che si riavvicina al meno due, ma qualche errore in battuta e un paio di invasioni riallontanano il Volley Potentino. Sembra chiusa sul 20-24, ma c’è una grande reazione dei Leoni che annullano quattro set point consecutivi, con Scappaticcio in battuta che mette in crisi la ricezione dei padroni di casa. La rimonta è solo parziale, perché dal 24-24 il Volley Potentino chiude il parziale sul 26-24.

Nel quarto set scatta subito avanti l’Emma Villas, che mette in crisi i padroni di casa e si porta sul 7-2. Ma Cavuto e il muro riportano sotto i suoi, da 8-12 al sorpasso con Moretti per il 13-12. Da qui in avanti regna l’equilibrio, spezzato però da qualche errore di troppo in battuta per l’Emma Villas che lancia sul doppio vantaggio il Volley Potentino. E alla fine è ancora Cavuto che trascina i suoi al successo per 25-23.