Attualità

La cultura della donazione raccontata ai ragazzi

"Una Scelta in Comune", promosso dal ministero della salute, ha lo scopo di attivare un servizio di dichiarazione volontaria sulla donazione di organi

Grazie all’organizzazione del Coordinamento Locale Donazione dell’azienda Usl 7 di Siena, durante l’incontro con i giovani e con le istituzione locali è stato affrontato il tema della donazione degli organi.

All’incontro hanno partecipato le classi quinte dell’Istituto superiore cittadino alle quali oltre alle spiegazioni teoriche è stato mostrato un video con testimonianze dirette di persone che hanno potuto continuare la propria vita grazie all’estremo sacrificio e generosità di un’altra.

“I ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati ai temi cui li abbiamo sottoposti e pensiamo che, anche se ovviamente la donazione degli organi è un argomento a loro lontano, grazie a questo incontro siano riusciti a capire meglio l’importanza che in una società moderna come la nostra riveste questo argomento” – dice il sindaco Scaramelli.

“Sono temi molto delicati – prosegue l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – ma che non possono essere ignorati. Abbiamo pensato di coinvolgere le scuole perché diventare maggiorenni non può significare solo prendere la patente, essere adulti comporta il saper fare delle scelte e prendere delle decisioni anche su temi difficili da affrontare".