Attualità

​Covid senza freni, 60 nuovi malati nella vallata

Sono 199 casi nella provincia di Arezzo. Picco di contagi a Castiglion Fiorentino e Cortona. A Sinalunga altri 9 positivi

Il virus non molla la presa. Anche oggi è stata una giornata segnata da nuovi contagi: 60 in tutta la vallata con il versante aretino più colpito. Sono Castiglion Fiorentino con 14 casi e Cortona con 15 a far registrare un’impennata nell’aggiornamento quotidiano sulla diffusione del virus. 

Monte San Savino somma altri 5 positivi al già pesante bilancio di persone alle prese con la malattia, ormai sopra quota cento. Nel versante senese è Sinalunga la cittadina con il maggior numero di contagi: oggi sono 9 che vanno ad aggiungersi al totale di 144. Nuovi casi in crescita costante anche a Montepulciano con 5 positivi. 

Sono 120 le persone ricoverate all’ospedale San Donato di Arezzo, 24 in Terapia Intensiva, mentre nella struttura sanitaria di Nottola sono 6 i malati ricoverati in Terapia Intensiva. Nella provincia di Arezzo oggi sono stati eseguiti 1456 tamponi, 1320 nella provincia di Siena. Le persone guarite sono 37 nella provincia aretina e 36 in quella senese.

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana aretina

Castiglion Fiorentino 14 casi

Civitella In Val Di Chiana 3 casi

Cortona 15 casi

Lucignano 2 casi

Marciano della Chiana 3 casi

Monte San Savino 5 casi

Ecco in dettaglio la situazione nella Valdichiana senese

Asciano 1 caso

Chianciano Terme 1 caso

Chiusi 1 caso

Montepulciano 5 casi

Sinalunga 9 casi

Torrita di Siena 1 caso

Tornano a salire i contagi in tutta la Toscana. Oggi sono 2.507 i casi in più rispetto a ieri.

Sono 9.150 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 27,4% è risultato positivo.

Si alza l'età media dei nuovi casi, che oggi supera i 48 anni.

Le persone ricoverate negli ospedali Covid della Toscana oggi sono complessivamente 1.874 (50 in più rispetto a ieri) e di queste 246 si trovano in "Terapia Intensiva" (4 in più rispetto a ieri).

Aumentano di 868 unità i guariti per un totale dall'inizio della pandemia di 20.319 toscani usciti definitivamente dall'incubo Covid.

Purtroppo, oggi si registrano 53 nuovi decessi: 29 uomini e 24 donne con un'età media di 82 anni.