Attualità

Cinque R scaccia-Covid

Dopo il lockdown la Valdichiana è pronta a vivere un'estate "alternativa". Il paese a forma di cuore lancia le sue frecce

Ripartire, rilanciare, resistere, responsabilmente. Quattro parole chiave come antidoto al Covid e “scossa” alla nuova fase dopo i lunghi mesi del lockdown. 

A Foiano della Chiana l'estate comincia dalla lettera R, perchè lo slogan della stagione 2020 è: R-Estate. Un invito a visitare il paese della Valdichiana che ha una particolarità: la forma urbanistica a cuore. 

Un invito promosso dall'amministrazione comunale, a scoprire le bellezze artistiche espressione della tradizione della scuola dei Della Robbia e a vivere weekend all'insegna di musica con lo spettacolo itinerante “Scherzo e Scemenzuola” di Ettore Petrolini a cura delle Officine della Cultura nell'ambito del Festival delle Musiche 2020. 

Musica protagonista nel mese di luglio con le performances di Ballantine Acoustic Duo con Carlo Ballantini e Roberto “Ciucca” Tiezzi.

Il centro storico diventerà un Giardino Letterario con presentazione di libri, incontri con gli autori. Si comincia sabato in Piazza Nencetti (alle 17,30) con “Il ragazzo delle nuvole” e la scrittrice aretina Serena Milaneschi. Modera Andrea Vignini direttore della Biblioteca comunale.

Non solo cultura ma anche shopping “sfrenato” nelle Botteghe di Foiano protagoniste di un percorso per le vie del centro storico pensato per accogliere visitatori e turisti “alla foianese”.