Attualità

​La Cosap torna al Comune, cosa cambia

Novità da gennaio: l'amministrazione comunale riprende la gestione diretta del servizio. Il sindaco Meoni: "Promessa mantenuta"

L’obiettivo è: servizi ai cittadini più efficienti. Come? Sta per partire un processo di razionalizzazione e rafforzamento dell'efficienza della macchina comunale. A Cortona il Comune dal primo gennaio 2021 torna a gestire direttamente il servizio Cosap che raccoglie tutta una serie di funzioni per le imprese e le realtà associative del territorio.

Con la fine del 2020 termina la gestione esterna del servizio e, come annunciato dal sindaco Luciano Meoni nel programma di mandato, la funzione sarà gestita direttamente. “Una decisione che ci permetterà di risparmiare risorse e di aumentare l'efficienza del servizio; lo avevamo annunciato insieme a tutte le forze di maggioranza, quando presentammo il nostro programma e siamo certi che tutto il territorio ne trarrà benefici”.

Meoni spiega le ragioni: “In primo luogo perché saranno liberate risorse per circa 90 mila euro che finora erano destinate al gestore esterno. Inoltre gestiremo in maniera più semplice tutte le pratiche. In passato purtroppo a causa dei cambi di gestione fra privati si erano verificati ritardi e disguidi a causa delle asimmetrie e degli aggiornamenti a singhiozzo fra i vari database”.

Attualmente è in corso la formazione del personale all'Ufficio tributi e prosegue il piano di aggiornamento della banca dati comunale dove il dossier Cosap sarà conservato e aggiornato.

“Ci saranno vantaggi perché avremo una gestione uniforme di tutte le informazioni; solo la parte operativa delle affissioni sarà affidata alla società Cortona Sviluppo, ma tutta la parte amministrativa sarà curata dal Comune”, assicura il primo cittadino.