Politica

Ungulati, la Lega chiede un Piano Straordinario

Mozione in Regione per richiamare l'attenzione sull'emergenza cinghiali, sempre più vicini alle case

Cinghiali sempre più vicini alle abitazioni. Rilancia l'allarme, per tutta la Valdichiana, il consigliere regionale della Lega Marco Casucci: "A più riprese, anche dalle amministrazioni comunali sono giunti accorati appelli affinchè si affrontasse in modo adeguato il problema determinato dalla presenza di un numero elevato di cinghiali, ormai addirittura prossimi alle abitazioni. Una criticità che la Regione non ha saputo contrastare efficacemente e questi sono i risultati". 

La questione ungulati sta diventando sempre più un'emergenza che, secondo Casucci, "sta creando notevoli problemi agli agricoltori, senza dimenticare che la possibilità di cacciare questo animale terminerà a giorni. Occorre, dunque prendere immediatamente atto che quello fin qui fatto è stato, come rilevato, insufficiente e quindi come Gruppo consiliare ci siamo mossi redigendo un'apposita mozione sul tema".  

Nel documento la Lega chiede alla Giunta di elaborare un Piano straordinario finalizzato al contenimento di questa emergenza ed a istituire una task force che coinvolga, oltre alla Regione, gli Enti locali interessati e le varie associazioni di categoria. 

"Non possiamo più permettere - conclude Casucci - che i cinghiali mettano pure a rischio l'incolumità delle persone".