Sport

Una strepitosa Rampichiana

Oltre 1300 atleti hanno invaso Cortona domenica 3 aprile, insieme ad accompagnatori, turisti, amanti della bicicletta, turisti ma anche tanti curiosi

Il fiume colorato di ciclisti, arrivati da tutta Italia, è partito intorno alle 10 di una mattina bella mattina primaverile, dal centro storico per poi farvi ritorno dopo un percorso di 45 chilometri che si è snodato sulla montagna cortonese per un dislivello di 1600 metri. Perfetta ed impeccabile l’Organizzazione dell’ASD Cavallino, con il presidente Peruzzi, Gavagni e gli altri collaboratori, assieme a Promozport e Ciclo Club Quota Mille.

Nella XII edizione della Rampichiana se la sono giocata fin da subito in tre e ad avere la meglio è stato l'atleta di Matera Vito Buono sui due uomini della Cicli Taddei, Francesco Casagrande e Francesco Failli. Buono ha concluso il percorso impiegando 1h55’11“ e staccando Casagrande nel ripido tratto verso l’arrivo. La preparazione di Buono è stata vista fin da subito, dopo un'ora e trentacinque minuti, infatti, Buono era già solo al comando e transitava con poco meno di un minuto di vantaggio su Francesco Casagrande, dietro di lui il suo compagno di squadra Failli. Casagrande si è classificato secondo e Failli terzo.

Per le donne il successo è arrivato per Maria Cristina Nisi che ha vinto con un tempo di 2h18’36“, seconda Elena Gaddoni, terza Monia Conti, quarta Pamela Rinaldi, quinta Elisa Gastaldi, sesta Susanna Chaussadis, settima l’attesa Daniela Veronesi, quindi Alice Lunardini, Cristiana Lippi e Barbara Pavani.

L’Amministrazione ringrazia tutto lo staff organizzativo, all’Ufficio Sport del Comune e ai tutti i cittadini e operatori di Cortona che hanno dimostrato grande attaccamento alla manifestazione e senso civico, oltre agli sponsor e soprattutto agli atleti che con entusiasmo e grande rispetto, hanno vissuto questa gara.