Attualità

Un bando per finanziare le attività culturali

Per il 2017 i finanziamenti a sostegno dello sviluppo economico sociale e culturale del territorio passeranno attraverso un bando pubblico

Con il bando, a cui sarà possibile partecipare fino al 14 aprile, l'amministrazione comunale ha dato piena attuazione alle indicazioni contenute nel nuovo regolamento comunale approvato un anno fa.

“In quel documento - spiega il sindaco Basanieri - si indicava espressamente che l’erogazione dei contributi deve avvenire alla luce di una programmazione annuale disposta dalla Giunta Comunale, previo esperimento di un procedura ad evidenza pubblica mediante un avviso pubblico finalizzato ad individuare le potenziali sfere di operatività, che può essere anche effettuato nelle more della definizione degli strumenti programmatici dell’Ente".

Sulla base di criteri, come risorse per la promozione e sviluppo della cultura, del turismo, dell’immagine del comune della tutela e della valorizzazione del suo patrimonio storico, architettonico, urbanistico, monumentale, ambientale promozione delle politiche di aggregazione giovanile, sportive, di inserimento nel mondo del lavoro, di contrasto del disagio, di pari opportunità, di ricorrenze civili, politiche e religiose, insomma abbiamo cercato, la Giunta redigerà un elenco delle domande ammesse a contributo con il relativo punteggio.

"Con questo nuovo percorso di finanziamento sono convinta che andremo a dare maggiore stabilità a tanti progetti e potremmo programmare con più efficacia. Siamo consapevoli che questa prima esperienza con il bando cade in un periodo non indicato, ma stiamo già lavorando affinché il bando per il 2018 sia diffuso entro la fine di quest’anno così da garantire al massimo la programmazione degli eventi".

Infine il sindaco Basanieri afferma:"Naturalmente cercheremo di garantire anche continuità con i progetti storici del nostro territorio, ma credo che questa modalità sia di aiuto per tutti e possa rafforzare la qualità delle manifestazioni e spingere nella direzione della destagionalizzazione che è uno degli obiettivi principali di tutta la nostra azione".

Il bando è scaricabile a questo indirizzo http://www.comunedicortona.it/il-comune/beni-ed-attivit-culturali/avvisi/dettaglio?id=32085#.WNtp2zuLTcs e lo sarà fino al 14 aprile, data finale per la presentazione delle domande.