Attualità

Tutto pronto per i 50 anni del Fotoclub Etruria

Sabato 2 ottobre verrà inaugurata la mostra. La storia dell'ultimo mezzo secolo di Cortona e non solo raccontata dagli scatti più belli

Mezzo secolo di storia raccontato dalle fotografie. Sabato 2 ottobre a Cortona sarà inaugurata la mostra "Passione Fotografia- 50 anni con il Fotoclub Etruria”. Si tratta del secondo appuntamento ufficiale del calendario di iniziative che l’associazione ha messo in campo per festeggiare questo importante compleanno.

L'esposizione si terrà dalle ore 18,30 nel salone della Quadreria di Palazzo Ferretti.

Una mostra che è anche un libro che raccoglie testi ed immagini relative ad attività, figure, iniziative, momenti di aggregazione che hanno contraddistinto i cinquant’anni di vita del Fotoclub Etruria.

“Per l’Amministrazione comunale di Cortona la presenza di una realtà associativa come quella del Fotoclub Etruria è motivo di orgoglio”, ha teso a sottolineare il Sindaco della città Luciano Meoni. “Il lavoro svolto in questi primi 50 anni di attività rappresenta una ricchezza per la nostra identità collettiva. Cortona, con la sua storia e il suo vasto territorio, è una straordinaria esperienza narrativa e siamo lieti che i soci del Fotoclub abbiano lavorato a fondo in questa opera di racconto continuo. La loro attività è stata fondamentale per la condivisione di luoghi e fatti accaduti nel nostro territorio”.

“Oggi il Fotoclub Etruria è unanimemente riconosciuto come una delle realtà culturali più vivaci e longeve del territorio - spiega il presidente dell’associazione Maurizio Lovari - e l’augurio è quello che possa continuare a portare il suo contributo anche per le generazioni future. Questo libro e questa mostra parlano di noi. In occasione di questo importante anniversario, che stiamo celebrando con numerose iniziative, abbiamo deciso di raccontare ‘l’arte’ dei soci, presenti e passati attraverso tre foto che più di ogni altro li rappresentasse. Un piccolo excursus delle tappe che abbiamo percorso in memoria anche di alcuni di noi che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cammino. Un lavoro straordinario e certosino curato nei minimi dettagli e con abnegazione da Fabrizio Pacchiacucchi e realizzato da Simone Rossi per Tiphys Edizioni”. 

La mostra resterà aperta fino al 17 ottobre.