Politica

Tre proposte anti degrado per Camucia

L'intervento di Andrea Mazzeo, segretario del Partito Comunista. "Situazione insostenibile nella zona di piazza Sergardi"

Degrado a Camucia, in particolare nella zona di Piazza Sergardi. Lo segnala Andrea Mazzeo, segretario comunale del Partito Comunista.

"In linea con il degrado generale in cui versa il nostro territorio, in tale zona si è costretti a camminare nel pieno della sporcizia. A questo scenario degradante si aggiunge, aggravando la situazione, la perenne vandalizzazione della pubblica illuminazione e degli edifici limitrofi di proprietà di attività che lavorano nel nostro territorio".

La scintilla di questa situazione "ritengo sia originata dalla mancanza totale di politiche giovanili da parte del Comune di Cortona a partire dalla precedente amministrazione di centrosinistra e, guarda caso, proseguita con l’attuale amministrazione di destra. In sempre più zone di Camucia regna l’anarchia assoluta instaurando nei cittadini la percezione (del tutto legittima) di vivere in un territorio sempre più sporco e sempre più insicuro. In quella che è la zona dove era lo Zak, il centro di aggregazione giovanile chiuso dalla sinistra nel disinteresse della destra, è urgente fare chiarezza. Appare evidente che zone d’ombra con discariche a cielo aperto in una Camucia che voglia dirsi civile non possono essere tollerate"

Mazzeo presenta quindi 3 proposte: "Ripristinare l’illuminazione pubblica, non con dei faretti che puntualmente vengono distrutti dai vandali, ma con dei lampioni che non possano essere rotti; maggiore controllo del territorio da parte degli agenti di polizia municipale; la giunta deve chiarire cosa intende fare da ora fino alla fine del suo mandato, in tema di politiche giovanili. Io ritengo che questa questione sia cruciale ed una pubblica amministrazione seria debba farsi carico della gestione di un fenomeno che a me pare stia dilagando con esiti incontrollabili".

Secondo Mazzeo, nel cortonese esiste una richiesta da parte di giovani volenterosi che terrebbero vivo il tessuto di Camucia in maniera sana, "li vogliamo aiutare o no? Colgo l’occasione per ringraziare i volontari che spendono proprie energie e tempo per ripulire dal degrado un territorio che amiamo. Resto però convinto che, al netto del buon esempio dei volontari, il Comune di Cortona non si possa autoassolvere lavandosene direttamente le mani in tutto ciò che riguarda la pulizia, l’igiene e la sicurezza dei cittadini" conclude l'esponente del Partito Comunista.