Attualità

​Scuola anti-sisma, al via i lavori

Il Comune ha approvato gli interventi di adeguamento per l’edificio di Terontola che ospita elementari e asilo

Disco verde dalla giunta comunale: a Terontola, frazione del comune di Cortona, partiranno i lavori di adeguamento sismico nell’edificio che ospita la scuola dell'infanzia e la primaria.
Il costo è di circa un milione di euro finanziato in parte con risorse proprie ed in parte mediante un intervento della Regione Toscana, attraverso un bando di selezione per la prevenzione del rischio sismico su edifici strategici pubblici.

E’ stato grazie a indagini tecniche che si è verificata la necessità di un intervento di adeguamento sismico nella scuola e questo ha spinto il Comune alla ricerca di un finanziamento pubblico.
In particolare, il Comune di Cortona ha ottenuto il contributo per l'adeguamento sismico della scuola dell'infanzia e primaria con un importo di circa mezzo milione di euro, la cifra restante sarà finanziata con risorse proprie e con l’accensione di un mutuo. I lavori riguardano tutto il fabbricato.

“L’impegno dell’amministrazione comunale sulla sicurezza dell’edilizia scolastica resta primario – spiega il sindaco Luciano Meoni che ha la delega ai Lavori pubblici – questo intervento per Terontola è uno dei più importanti nell’agenda del Comune”. I lavori partiranno al termine dell’anno scolastico