Attualità

Riaperture, il Comune a fianco dei commercianti

Passato al "setaccio" il centro per individuare spazi dove poter posizionare i tavoli. Vertice tra il sindaco di Cortona, Municipale e Associazioni

Riaperture delle attività commerciali per la somministrazione di cibo e bevande. I commercianti iniziano ad organizzarsi e l'Amministrazione cittadina si schiera al loro fianco per garantire spazi adeguati.

Così questa mattina, dopo il vertice tra il sindaco Luciano Meoni ed i rappresentanti delle varie associazioni di categoria, la Polizia Municipale ha eseguito un minuzioso sopralluogo per le vie del centro. L'obiettivo è quello di individuare tutti gli spazi consoni ad essere utilizzati dai commercianti per esercitare la loro attività all'aperto, così come previsto dalle norme anti-contagio.

Al vertice hanno preso parte il sindaco Luciano Meoni, con gli assessori alle Attività produttive e Polizia municipale, Paolo Rossi e Alessandro Storchi, insieme a Lucio Gori di Confesercenti e Carlo Umberto Salvicchi e Marco Molesini di Confcommercio.

Questa mattina l’incontro si è svolto in modalità operativa, alla presenza degli addetti della Polizia municipale di Cortona, andando strada per strada, piazza per piazza, a verificare la possibilità di ricavare ulteriori spazi da mettere a disposizione degli operatori commerciali.

"Le modalità scelta dal Governo per le cosiddette riaperture - dichiara il sindaco Meoni - finiscono per generare ulteriori disparità fra le imprese rispetto a quanto è già avvenuto in passato. Il nostro auspicio è quello che a tutte le realtà venga consentito al più presto di ripartire realmente. Nel frattempo stiamo mettendo in campo il massimo impegno per trovare le soluzioni possibili, è evidente che abbiamo di fronte situazioni diversificate rispetto all’ubicazione dei locali. Massimo impegno anche riguardo lo snellimento delle procedure amministrative a carico dei commercianti".

"Ci sono situazioni più semplici da affrontare e situazioni più complesse, vedi via Dardano e via Guelfa, sulle quali sono in corso approfondimenti - dichiarano i rappresentanti delle associazioni del commercio - l’invito è quello a tutti gli interessati di recarsi al comando della Polizia Municipale per gestire la situazione, abbiamo richiesto uno snellimento delle procedure".