Attualità

Rapid di Scacchi, arriva la seconda edizione

Il torneo è organizzato dal Circolo La Ruota di Arezzo, Circolo Scacchistico Aretino, con Federscacchi Italia e con il patrocinio del Comune

Il torneo vedrà la partecipazione di circa 50 giocatori provenienti da tutta la Toscana che si sfideranno a colpi di mosse domenica 9 ottobre nella sala Pavolini al teatro Signorelli in Piazza Signorelli. Il torneo si svolgerà su 7 turni ,tempo di riflessione 20'+10'' a giocatore, accoppiamenti con sistema svizzero olandese, il tempo massimo di tolleranza è stabilito in 10 minuti. Il torneo è valido per l'Elo Rapid FIDE

Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari, detti Bianco e Nero dal colore dei pezzi che muovono. Nato in India attorno al VI secolo,  gli scacchi sono uno dei giochi, ormai assunto a status di sport, più praticati del mondo. In Europa il gioco è giunto attorno all'anno 1000 grazie probabilmente alla mediazione degli Arabi. L’attuale forma è stata raggiunta nel XV secolo in Italia e Spagna.

Il gioco degli scacchi è piuttosto complesso: si stima che il numero di combinazioni legalmente ammesse dei 32 pezzi sulle 64 case della scacchiera sia compreso fra 10 e 10. Ogni giocatore dispone di un insieme di 16 pezzi, ciascuno composto di sei tipi diversi di pezzi. I due insiemi di pezzi sono colorati in modo differente: in genere uno è molto più chiaro dell'altro, e prendono dunque il nome di Bianchi e Neri. In condizioni ufficiali il colore dei bianchi deve essere bianco, crema o una tonalità di colore intermedia fra esse, mentre i neri devono essere neri, marroni o di tonalità intermedia. Tale colorazione può anche essere fornita dal colore naturale del legno, se sono realizzati con tale materiale.

Nella maggior parte delle partite di club e fra professionisti il gioco degli scacchi si disputa a tempo, usando un orologio doppio munito di due pulsanti: ognuno dei due giocatori, eseguita la sua mossa, aziona l'orologio, arrestando il proprio e mettendo in moto quello dell'avversario. L'orologio è munito di una piccola lancetta supplementare, che quando rimangono cinque minuti comincia a sollevarsi lentamente, abbassandosi poi di colpo quando il tempo è scaduto. La bandierina deve essere chiaramente visibile e non deve essere nascosta da eventuali riflessi dell'orologio. Lo schermo di un orologio deve essere leggibile da almeno 3 metri e il fatto che un orologio sia in funzione deve essere comprensibile da almeno 10 metri di distanza. L'orologio deve funzionare in maniera più silenziosa possibile, per non disturbare i giocatori.