Attualità

Quasi 30mila euro per la banda larga a scuola

Risorse in arrivo grazie ad un bando regionale. Andranno a 13 sedi, tra primarie e secondarie di primo grado

In arrivo risorse e nuovo hardware per il potenziamento della linea internet. Questo grazie ad un bando della Regione Toscana. Il Comune di Cortona ha ottenuto 26mila euro oltre ad una fornitura tecnica in comodato gratuito, che andrà a migliorare la connessione dei plessi scolastici. Le risorse serviranno ai dirigenti scolastici per stipulare nuovi contratti con i gestori delle reti, al fine di ottenere migliori performance di connessione. Inoltre, attraverso la fornitura di access point in comodato gratuito, sarà migliorato anche il segnale wi-fi nei vari edifici scolastici.

La procedura è stata seguita dall’ufficio Scuola del Comune in stretto contatto con i dirigenti degli Istituti che hanno segnalato e condiviso i miglioramenti da richiedere. "Grazie a questo lavoro - dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati - possiamo offrire un servizio di connettività migliore al personale scolastico e agli studenti. È sempre più importante, soprattutto in questa fase, avere reti con buone performance, l’amministrazione comunale è costantemente alla ricerca di soluzioni per migliorare gli strumenti per la didattica".

Complessivamente a Cortona sono 15 le sedi scolastiche fra primarie e secondarie di primo grado, per 13 di queste sono in arrivo le risorse, due sono invece già raggiunte dalla connessione in fibra e quindi necessitano semplicemente di un potenziamento della wi-fi interna.