Attualità

‘Quale sarà il futuro della caserma VVF e Com?’

Il consigliere comunale Luciano Meoni domanda alla sindaca Basanieri quale sarà il futuro della caserma vigili del fuoco e del centro operativo misto

“La prefettura di Arezzo, nei giorni scorsi, aveva segnalato ai sindaci di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana, una criticità per quanto riguarda il C.O.M (Centro Operativo Misto ) per la Valdichiana Est e nello specifico la vicenda era già nota. La sindaca di Cortona, infatti, aveva emesso mesi scorsi una ordinanza in merito allo sgombero dell’edificio che occupa la Caserma dei Vigili del Fuoco di Tavarnelle, in caso di neve e/o intemperie”- spiega Meoni.

“La notizia suscitò scalpore: pensare che i Vigili del Fuoco dovessero essere i primi a sgombrare l’edificio è assurdo e ridicolo, frutto di politiche fallimentari e di mancati controlli negli anni a carico di strutture pubbliche fatiscenti e mal costruite. In realtà il C.O.M si trova all’interno dell’edificio e quindi anch’esso soggetto a sgombro, nella comunicazione si chiedeva di trovare alternative concrete, il fatto rimane tuttavia silente, come sempre la maggioranza che governa”.

Poi Meoni continua: “Cortona non ha comunicato le criticità per non fare “danno” alla loro immagine. Come consigliere comunale, già mi ero espresso, anche in sede istituzionale. Nell’edificio che occupa la caserma dei Vigili del Fuoco, negli anni si sono spesi soldi pubblici, senza risolvere i problemi, l’immobile già dalla sua costruzione presentava criticità e/o infiltrazioni di acqua, senza che nessuno segnalasse le stesse, come sempre tutto va bene, finché paga il popolo. Ora si può anche pensare che se un sindaco di un Comune limitrofo trovasse una collocazione, la caserma e il C.O.M potrebbero essere traslocati, così il Comune di Cortona da sempre capofila arretrerebbe ancora” – conclude il consigliere Meoni.