Toscani in TV

Cortona protagonista a Studio Aperto MAG

Giordano Bennati ha parlato delle mucche chianine e lo chef Emiliano Rossi ha proposto una ricetta singolare per poter gustare al meglio la carne

Il servizio del magazine di Italia Uno a cura di Francesca Mortaro si è occupato della storia della carne chianina e del Syrah. 

L’allevatore Giordano Bennati ha raccontato come le mucche chianine siano insieme all’uomo dal tempo degli etruschi, usate come animali da lavoro. Con l’avvento delle macchine agricole, sono state convertite in animali da macello, grazie allo storico veterinario Ezio Marchi

Alle telecamere della rubrica pomeridiana lo chef Emiliano Rossi ha proposto una ricetta singolare per poter gustare al meglio questa carne tagliandola come un osso buco e riempiendola del midollo. 

Infine, il presidente del Consorzio Cortona vini, Stefano Amerighi ha raccontato come il Syrah sia un vino che caratterizza l’identità aretina da trent’anni grazie ad Attilio Scienza, Francesco e Massimo D’Alessandro che hanno compreso la potenzialità di questo vitigno. 

La Syrah cortonese ha infatti una particolarità ematica che lo rende particolarmente buono e adatto ad essere accompagnato alla carne di mucca chianina.