Attualità

Cortona pronta per la ripartenza estiva

Segnali positivi dal terziario che sta ricominciando a "vivere" dopo il duro stop di oltre due mesi. Confcommercio chiede una spinta per il turismo

Marco Molesini, presidente di Confcommercio Cortona

Cortona è pronta alla ripartenza post Covid-19. Confcommercio sottolinea i segnali positivi del comparto terziario, il più colpito dal lockdown di quasi tre mesi. I Bar e la quasi totalità dei ristoranti hanno ripreso la propria attività, seguiti da agriturismi, B&B e case vacanze. Mancano all’appello gli alberghi, che probabilmente riapriranno tra luglio e agosto. 

“Le locazioni turistiche extralberghiere stanno ricevendo le prime prenotazioni – spiega il presidente di Confcommercio Cortona Marco Molesinile richieste, per adesso, arrivano soprattutto dall’Italia e per i mesi a venire si spera nei primi ‘sold out’. Facciamo un plauso al sindaco per la scelta di trasformare i parcheggi a pagamento in soste gratuite a partire dal 15 giugno”.

Confommercio punta sul rilancio del turismo grazie a una serie di appuntamenti estivi nel pieno rispetto delle norme anticontagio.Tra gli eventi già in programma,'Cortona on the Move' e 'Cortonantiquaria'

"Ci rendiamo conto che le casse pubbliche sono vuote – conclude Molesini - ma chiediamo uno sforzo ulteriore per la promozione turistica che preveda azioni di rimborso verso chi è rimasto chiuso più a lungo e chi ha investito in dispositivi di sicurezza in tutto il territorio"