Il 2022 è stato un anno di impegno crescente per gli agenti di Polizia municipale a Cortona. In occasione delle celebrazioni del patrono San Sebastiano, l’Amministrazione comunale rende noti i principali indicatori dell’attività degli agenti, indicatori che sono generalmente con il segno più. L’impegno della Polizia municipale di Cortona è stato rivolto alla sicurezza stradale ed ha riguardato lo svolgimento di rilievi e indagini sui sinistri accaduti nel territorio: sono stati 85 i quelli rilevati, di cui 39 con feriti e 3 mortali.
In lieve crescita i verbali amministrativi che si attestano a 124. In crescita anche le sanzioni al codice della strada che superano il tetto delle 4mila di cui 609 effettuate con mezzi strumentali e 285 a carico di veicoli con targa straniera. Aumentano gli accertamenti per pratiche anagrafiche, gli atti riguardo le manifestazioni e gare su strada, i sopralluoghi ambientali e quelli edili, oltre agli accertamenti, stabili le ordinanze.
"L’anno appena trascorso è stato anche quello della partenza dei turni notturni di pattugliamento, un risultato ottenuto grazie al rafforzamento del personale in servizio - spiega l’assessore alla Polizia municipale Alessandro Storchi - un’attività che proseguirà anche nel 2023 insieme ad un programma di sensibilizzazione alla prevenzione delle truffe che svolgeremo direttamente sul territorio".
"Voglio ringraziare il comandante Gianni Landi e tutto il personale della Pm - dichiara il sindaco Luciano Meoni - che rappresentano il primo punto di contatto fra la cittadinanza e l’amministrazione. Al di là dei numeri formali delle attività e dei verbali voglio sottolineare il lavoro quotidiano di vicinanza alla popolazione, quale punto di riferimento per informazioni e risoluzione di problematiche. Un impegno che nel 2022 è stato ancora più corposo vista la ripartenza di molteplici attività".
| ATTIVITÀ SVOLTA | 2022 | 2021 | 
| Autorizzazioni competizioni ciclistiche e podistiche | 8 | 2 | 
| Nulla Osta competizioni ciclistiche, podistiche, motoristiche e simili | 16 | 13 | 
| Nulla Osta insegne d’esercizio e occupazioni suolo pubblico | 53 | 64 | 
| Autorizzazioni installazione mezzi pubblicitari temporanei | 11 | 4 | 
| Autorizzazioni installazione mezzi permanenti | 1 | 9 | 
| Accessi e Passi Carrabili | 30 | 26 | 
| Autorizzazioni cantieri stradali e opere sotterranee | 49 | 49 | 
| Autorizzazioni occupazioni suolo pubblico | 179 | 159 | 
| Ordinanze circolazione stradale | 218 | 219 | 
| Ordinanze ex art. 54 D.Lgs. 267/2000 | 5 | 3 | 
| ASO e TSO | 4 | 4 | 
| Accertamenti pratiche anagrafiche | 1120 | 1085 | 
| Gestione denunce di cessioni fabbricato | 23 | 24 | 
| Gestione dichiarazioni di ospitalità/assunzioni cittadini extracomunitari | 169 | 87 | 
| Sanzioni al codice della strada | 4150 | 2280 | 
| Sanzioni amministrative | 124 | 113 | 
| Attività di P.G. | 67 | 60 | 
| Sopralluoghi Ambientali | 40 | 35 | 
| Sopralluoghi Edili | 17 | 11 | 
| Perquisizione personali/domiciliari effettuate di concerto con altre FF.OO. | 2 | 1 | 
| Denunce di Smarrimento ricevute | 6 | 4 | 
| Accertamenti Vari eseguiti | 71 | 25 | 
| Rapporti/Relazioni di Servizio per inconvenienti vari | 43 | 50 | 
| CNR | 23 | 8 | 
| Querele/Denunce | 8 | 7 |