Attualità

Cortona OnTheMove, ecco come vorremmo Cortona

“Spesso gli eventi in città assumono un valore che travalica il semplice avvenimento culturale di alto spessore: "Cortona OnTheMove è uno di questi”

E’ appena terminato il weekend di apertura della quinta edizione di Cortona On The Move il festival di fotografia che in soli cinque anni è entrato nella vita di tutta la città e nel cuore di turisti e professionisti della fotografia internazionale.

“Ricordo ancora – dice il sindaco Basanieri - che la mia prima missione fuori da Cortona subito dopo la mia elezione, nel 2014, fu proprio un viaggio a Roma per partecipare ad un progetto di Cortona On The Move realizzato con le Nazioni Unite”.

Molti sono i grandi progetti che stanno animando Cortona negli ultimi dieci anni come le mostre del MAEC, il Cortona Mix Festival e le collaborazioni con le università straniere.

“Per me, come Sindaco, è stato un grande onore partecipare a questi eventi, ma soprattutto questi giorni mi hanno consegnato una rinnovata consapevolezza di quanto questa città sia importante per gran parte del mondo; quanto gli altri si aspettino da noi e quanto lavoro abbiamo ancora da fare”.

Quest’anno il Cortona On The Move ha contribuito anche al recupero di monumenti simbolo della città, come la Fortezza del Girifalco, luogo dove è stata allestita la mostra. Nel primo weekend di festival sono stati circa 2500 ingressi alle mostre, 300 accreditati tra lettori, photo editor, staff e fotografi, 50 volontari da tutto il mondo, 80 persone impegnate nell'organizzazione a vario titolo e oltre 2000 presenze in città con pernottamento.

“Certo non sono questi a determinare il mio giudizio - conclude il sindaco Basanieri - ma sono la giusta ricompensa al duro lavoro dello staff e di tutta l’organizzazione. Per Cortona On The Move sarà la vittoria più importante quella della maturità e quella sulla quale costruiremo il nostro futuro comune a Cortona. E vorrei cogliere quest’occasione per far sentire soprattutto agli organizzatori, ma anche alla città e al pubblico, la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a questo progetto”.