Sport

Le campionesse toscane di scacchi sono cortonesi

Si tratta di Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud. Prontissime per le finali nazionali

Le congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Cortona alle studentesse protagoniste del successo ai campionati toscani di scacchi. Marta Belperio, Martina Faralli, Emma Parti, Helena Thanasko, Matilde Bianchi e Hiba Boujaaboud sono le giovanissime che ora accedono alle fasi finali nazionali. Le studentesse frequentano la scuola secondaria di primo grado all’istituto comprensivo Cortona 2 Gino Bartali che da alcuni anni organizza il progetto Scacchiter. Si tratta di un’iniziativa nata come attività sportiva scolastica ed extra scolastica per allenare la mente, la concentrazione e il ragionamento.

Quest’anno, dopo aver svolto una gara d’istituto, gli alunni hanno partecipato ai campionati studenteschi di scacchi organizzati dalla Federazione Scacchistica Italiana. Soltanto sei cadetti e sei cadette hanno potuto accedere alla fase provinciale che si è svolta ad Arezzo. Le due squadre si sono qualificate per le regionali dello scorso 3 aprile a Firenze. Le cadette prime classificate parteciperanno alla gara nazionale che si svolgerà a Montesilvano i primi di maggio.

"Voglio complimentarmi con le studentesse e con i compagni che condividono questa passione - dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati - voglio sottolineare l’importanza di questo tipo di attività proprio per la formazione dei nostri giovani e quindi mi congratulo con i loro insegnanti, ora facciamo un in bocca al lupo per la fase nazionale, ma già questa è una grande vittoria".