Attualità

La difesa dell’ambiente, una priorità

L’Amministrazione comunale ripropone “Puliamo il mondo”, le città coinvolte sono Camucia e Terontola; un piccolo gesto può cambiare il mondo

L’inziativa promossa in collaborazione con Legambiente, Regione Toscana, VAB Cortona, Auser Camucia, Centro di Aggregazione Sociale Camucia e Centro Sociale Terontola, prende il via venerdì 30 settembre con la visita guidata delle classi della scuola media al centro di raccolta del Biricocco per proseguire alle 21 presso il Centro Sociale di Camucia con una serata informativa sui nuovi servizi e porta a porta 2017 nel Comune di Cortona, a questo appuntamento saranno presenti la sindaca Francesca Basanieri e Andrea Bernardini assessore all’ambiente di Cortona.

Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e presentare il servizio porta a porta che verrà esteso a gran parte della popolazione cortonese, si andrà dalla frazione più grande Camucia per passare anche ad altre frazione che poi tanto piccole non sono come Fratta e Montecchio, e poi numerose altri centri come Ossaia, Vallone, Fossa del Lupo, Monsignolo, Sodo e Tavernelle.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre tutti coloro che vorranno potranno partecipare a tante iniziative: laboratori, letture animate, attività di educazione e sensibilizzazione rivolte ai possessori di cani, pannolini lavabili, musica, e naturalmente attività di raccolta rifiuti.

Il programma partirà di nuovo da Camucia con una nuova visita guidata per i ragazzi delle scuole al Centro di raccolta del Biricocco. Poi dalle 15 a Terontola in giro per la città con i volontari a raccogliere rifiuti, poi alle 17,30 inaugurazione dei nuovi locali presso il Centro Sociale in via dei Combattenti.

Domenica 2 ottobre le iniziative si svolgeranno a Camucia a partire dalle ore 9 dai Giardini del Rondò con un giro di raccolta rifiuti, contemporaneamente partirà una passeggiata ecologica assieme al gruppo Trekking, Associazione Diabetici, Polisportiva Val di Loreto, Etruria Animals e Centro Sociale di Terontola.

“E’ con grande entusiasmo - dichiara la sindaca Francesca Basanieri - che abbiamo aderito nuovamente al progetto Puliamo il Mondo. Per noi è anche il proseguimento di un impegno costante verso i temi ambientali, che sta dando risultati importanti in tutto il territorio”.

“Puliamo il Mondo per l’Amministrazione Comunale - dichiara l’Assessore Andrea Bernardini - è ormai un appuntamento consolidato. Quest’anno, poi, siamo particolarmente contenti perché annunceremo ulteriori progetti di raccolta porta a porta e valorizzeremo ancora di più il centro Biricocco.”