Attualità

La civiltà contadina della Valdichiana in un museo

L’idea è venuta ad Alessandro Pelucchini, ex allieve dell’Istituto Vegni da sempre appassionato di attrezzature agricole e di storia del territorio

Trattore Landini

In una struttura a poco più di un chilometro dall’istituto “A. Vegni”, Alessandro ha realizzato un museo all’interno del quale si sviluppa un itinerario che parte dalla conoscenza del paesaggio a quella dei personaggi, dalle tipicità alle tradizioni tramandate, dalla conoscenza dei mezzi e strumenti utilizzati per lavorare la terra agli animali della fattoria. Il tutto viene rappresentato e raccontato con fedeltà storica.

Di particolare rilievo è la collezione di carri, macchine agricole a partire dalla fine dell’800, tutte funzionanti. Alessandro è da sempre appassionato di attrezzature agricole e di tutto quello che è parte della storia della civiltà contadina, ha collezionato nel tempo un patrimonio, appartenente ad essa, che è desideroso di condividere con chi vorrà, nella propria comunità.

Sabato 21 maggio, per inaugurare il museo, partirà dall’Istituto “A. Vegni” un grande corteo costituito da carri trainati da chianine, con la presenza di cavalli maremmani cavalcati dai butteri ed ogni tipo di animale da fattoria. Il corteo accompagnato da canti e balli folkloristici si dirigerà al museo. Li si svolgerà il taglio del nastro, benedizione e la visita al museo. A seguire si esibiranno la Corale Laurenziana, i gruppi folkloristici, il gruppo storico Giostra dell’Archidado, arcieri e tiro con l’arco e spettacoli con falchi addestrati. A partire dalle 18.30 verrà offerta una cena a base di prodotti tipici, tramandati nella nostra civiltà contadina. L’orchestra italiana Bagutti allieterà la serata a partire dalle ore 21.30.