Attualità

"Cortona in fiore" ai nastri di partenza

Primo evento dopo le chiusure dovute alla pandemia. Appuntamento domenica 30 maggio. Novità: il contest per i migliori allestimenti floreali

Il primo evento dopo la chiusura pandemica, come avvenuto nel 2020, è "Cortona in Fiore" che rompe gli indugi e richiama pubblico nel centro storico di Cortona. Stavolta c’è anche una novità, perché scatta il concorso per i migliori allestimenti floreali.

Domenica 30 maggio, per tutto il giorno, saranno più di dieci le attività floro-vivaistiche che con i loro allestimenti decoreranno le tre piazze cortonesi: Garibaldi, Repubblica e Signorelli.

"Abbiamo fortemente voluto questo appuntamento - ha detto il sindaco di Cortona Luciano Meoni - e voglio ringraziare tutte le imprese che vi hanno aderito, un grazie a Confesercenti e all’assessorato alle Attività produttive per l’organizzazione. Cortona riparte e la fa puntando sulle qualità che la rendono unica, come la sua bellezza. I visitatori che domenica sceglieranno il nostro centro troveranno angoli e piazze abbelliti grazie alla creatività degli imprenditori e grazie ai colori dei fiori".

"C’è voglia di ripartire, le imprese dei diversi settori hanno voglia di essere protagoniste e di tornare a lavorare - ha aggiunto Lucio Gori di Confesercenti - ovviamente si tratta di una vetrina per tutte le attività del centro storico e quindi per i commercianti e per i ristoranti che possono iniziare a beneficiare di eventi come questo, che ci auguriamo possano fare da traino".

"Ringraziamo le aziende del territorio che hanno aderito - ha terminato Paolo Rossi, assessore alle Attività produttive - vogliamo fare in modo che si crei un clima di ottimismo dopo il difficile periodo. Quello di rendere ancora più bello il nostro centro storico è lo scopo che da domenica vogliamo perseguire tutti insieme".

Il bando di partecipazione al ‘contest’ si trova nella sezione degli avvisi del sito istituzionale e si aprirà dal primo giugno al 31 agosto, una prima selezione sarà fatta da una giuria e poi saranno i voti raccolti sui social a decidere i migliori.