Attualità

Sul torrente Esse per imparare la difesa del suolo

I bambini della scuola dell'infanzia di Camucia hanno preso parte ad un progetto voluto dalla maestra Graziella per conoscere il fiume e il bosco

Il progetto ha coinvolto il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e i piccoli alunni si sono recati sul torrente Esse dove hanno visto mezzi e operai dal Consorzio al lavoro per alcuni interventi di sistemazione del corso d'acqua.

“È stata un giornata di grande soddisfazione - commenta il presidente del Consorzio Paolo Tamburini presente all'iniziativa - per l'approccio dei bambini alle tematiche dell'ambiente. È stato fatto con grande entusiasmo grazie all'impegno delle maestre».

Per Tamburini è una iniziativa lodevole «in quanto è stata presa coscienza dell'uomo che si mette a confronto con la natura e riesce a controllarla. Ed è stata importante per la coscienza ambientale dei piccoli, una sorta di imprinting che ci si augura rimanga anche crescendo,che rimanga il senso di questa giornata e che contribuisca a far crescere una sempre maggiore sensibilità ambientale».

Si tratta di un percorso sui temi ambientali che ha lo scopo di condurre i bambini verso una maggiore consapevolezza dell’ambiente e della sua tutela. “Ho sempre creduto nei lavori con i bambini di ricerca e scoperta ma anche tutela dell'ambiente – dice la maestra Graziella Santi - È importante iniziare fin dalla tenera età in quanto sono già in grado di capire e di comprendere. I bambini sono come una spugna che assorbe, se stimolati hanno capacità di apprendere”.

Tra gli obiettivi che la maestra si è posta con l'iniziativa ci sono la conoscenza del territorio dove i bambini vivono e di cui fanno parte e il fatto che la cura dell'ambiente è un tema che riguarda tutti. "Sono contraria all'uso del computer, oggi i bambini hanno perso la manualità, la curiosità, la meraviglia, lo stupore - ha detto la maestra - Quindi ho pensato di lavorare su argomenti legati alla terra, dai semi, ai fiori, al bosco, al fiume".

Coinvolto nell'iniziativa anche il Comune di Cortona. Per l'assessore all'Ambiente e alle Politiche sociali Andrea Bernardini è "una iniziativa importante perché è uno strumento fondamentale per far capire l'importanza della ambiente e della sua tutela. E vedere sul posto, per i bambini è ancor più significativo, serve a capire quanto sia importante fare opere di manutenzione dei corsi d'acqua per evitare catastrofi, opere che il Consorzio realizza insieme all'amministrazione comunale".