Cronaca

Ignoti agli scavi archeologici, pubblicato video

L'amministrazione spera di riuscire a individuare le due persone riprese dalla telecamere all'ex Maialina, intente a fare non si sa bene cosa

"A causa di un indebito ingresso di due soggetti nell'area ex Maialina - hanno scritto dall'amministrazione comunale di Cortona, pubblicando il video che alleghiamo - interessata dagli scavi archeologici della Soprintendenza, l'Amministrazione comunale ha deciso di divulgare il video delle telecamere di sorveglianza che documenta il fatto. Dal video i due soggetti sono intenti a posizionare nell'acqua alcuni oggetti, rischiando di cadere all'interno dello scavo.

L'azione è illegale e dalle telecamere non è possibile ad oggi individuare gli autori. Pertanto invitiamo i cittadini a darci informazioni utili al fine di identificarli".

In realtà, si è scoperto in seguito, i due erano esponenti di "Patria Nostra", entrati nell'area per piazzare nell'acqua tre paperelle di gomma e così denunciare - hanno spiegato loro stessi - il degrado dell'area. Innescando così una polemica tutta politica, anche se i due ora rischiano una denuncia.