Attualità

I tanti visitatori fanno prolungare la mostra

Successo della mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” che sarà prorogata fino all’11 settembre, un archeologo svizzero il visitatore numero 20.000

Una media di oltre 5000 visitatori al mese per la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” che ha superato di slancio i 20.000 visitatori.

A raggiungere questa cifra è stato un ospite proveniente dalla Svizzera, Andreas Schatzmann di Baden, archeologo e filologo classico venuto a Cortona proprio per visitare il MAEC ed il Parco archologico.

“Si tratta di un risultato molto positivo anche per una città turistica come Cortona - dichiara il sindaco Basanieri - in quanto è un dato che mantiene il Museo e la nostra città sui livelli di istituzioni prestigiose di grandi città italiane ed europee.

Una sfida che stiamo vincendo grazie alla collaborazione di tanti soggetti sia pubblici che privati. Questi risultati sono conseguenza di un lavoro intenso di squadra tra Comune, Accademia Etrusca, Soprintendenza, Regione ma anche partenr privati come la banca Popolare di Cortona, la Fondazione Nicodemo Settembrini, Unoinformatica, Gruppo Dussmann, Unoinformatica, Valdichiana Outlet Village , La Braccesca, Suez, Rotary Club Cortona e Lions Club Cortona Valdichiana Host”.

Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri e il Presidente del MAEC Paolo Bruschetti hanno annunciato che, visto il successo e la grande richiesta, tutti i soggetti promotori a cominciare dal Museo del Louvre, hanno deciso di prorogare la mostra fino all’11 settembre.

“In questi mesi - ha dichiarato Paolo Bruschetti - abbiamo interrogato tanti visitatori per capire il gradimento della mostra ed il risultato è veramente positivo. Un apprezzamento diffuso e molto elevato e questo ci da convinzione sulla strada che abbiamo intrapreso. Ora abbiamo un mese e mezzo in più di mostra e lavoreremo per raggiungere risultati ancora migliori. Il pubblico ha poi apprezzato le tante iniziative collaterali che stiamo realizzando.”

Dato significativo è quello che evidenzia il fatto che, ad oggi, il flusso è diviso tra il 80% di turisti italiani ed un 20% di stranieri, con questi ultimi in crescita in queste settimane.