Attualità

Giostra dell'Archidado, Sant'Andrea fa il bis

Il quintiere ha conquistato la 28esima edizione portando a 13 le sue verrette d'oro e consolidando il primato nell'albo d'oro

Il quintiere di Sant’Andrea fa il bis e conquista la 28esima Giostra dell’Archidado. In piazza Signorelli la sfida si risolve al primo spareggio. Ad avere la meglio è il balestriere Marco Ferranti per i giallo verdi che manda la verdetta sul quattro e batte Andrea Petrucci di Santa Maria che si ferma sul due. A Cortona va in scena una competizione all’insegna di un maggior equilibrio, al balestriere di Santa Maria, Matteo Pelucchini, è andato il riconoscimento per aver conseguito il punteggio più alto (5) al quarto tiro.

Sant’Andrea bissa il successo dell’anno scorso, porta a 13 le sue verrette d’oro e consolida il proprio primato nell’albo d’oro. I giallo verdi sono seguiti a 7 vittorie da Peccioverardi, a 4 San Marco e Poggio, 3 per Santa Maria e una per San Vincenzo.

L’organizzazione della manifestazione è a cura del Consiglio dei Terzieri e del Gruppo storico e sbandieratori della città di Cortona. L’Amministrazione comunale, presente con il sindaco Luciano Meoni, ha espresso le proprie congratulazioni al Consiglio, al Gruppo storico ed ai quintieri per la bella organizzazione della manifestazione.